Il collagene: un alleato per salute e bellezza ๐Ÿ‘

Collagene

Il collagene è una proteina naturalmente presente nel nostro corpo, nella pelle, nelle ossa, nei muscoli, nei denti e altri tessuti del corpo. Per la pelle è fondamentale perché svolge la funzione di sostegno, resistenza, compattezza, tono.

Verso i quarant'anni, poi, iniziano i veri problemi: la produzione di elastina e collagene diminuisce, provocando una drastica diminuzione dell'elasticità e della tonicità dei tessuti. ๐Ÿ‘ฉ‍

Con l'avanzare dell'età, a causa dei processi fisiologici di invecchiamento, il collagene diminuisce e la pelle perde compattezza e tono portando alla comparsa di piccoli segni del tempo: le rughe.

Il collagene serve anche per rinforzare unghie e capelli così da farli crescere più sani e forti, è anche importante per le nostre ossa perché ne aumenta la densità, per le cartilagini perché permette alle articolazioni di resistere alle forze di trazione e per i muscoli.

Una sua carenza può dare :

  • dolori osteoarticolari
  • osteoporosi
  • perdita di massa muscolare

Sorge spontanea la domanda: come faccio ad aumentare il collagene nel mio corpo? ๐Ÿค”

Sicuramente tramite l'alimentazione. ๐Ÿ‘

È presente naturalmente in diversi alimenti che oggi non vengono più consumati o addirittura dimenticati, come il brodo di pollo o di pesce fatti in casa, il midollo delle ossa, le uova di gelatina, la testina di vitello, lo zampetto di maiale.

Per questo esistono integratori di collagene da poter assumere in modo veloce. ๐Ÿ‘

Il collagene deve essere idrolizzato in modo da favorire la digestione e l'assorbimento. ๐ŸŒธ

Hai sentito parlare ancora di questa proteina?

Assumi integratori di collagene?

Federica

Vivi tutti i colori dell'allenamento

Aug 14, 2021

Spingiti sempre piรน in alto

Aug 14, 2021

Ripulisci il tuo torrente

Aug 13, 2021

Sembra tutto facile ma...

Aug 12, 2021